ISTITUTO COMPRENSIVO LUGO 1 “F. BARACCA”

Via Emaldi, 1 48022 LUGO (RA) - Tel.:0545/22279
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e-mail ministeriale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CODICE MINISTERIALE DELLA SCUOLA: RAIC815009 – CODICE FISCALE: 82003430392

Lugo, 21/12/2019

Ill.mo Presidente,

in qualità di rappresentante dell’I.C. Lugo1 “F. Baracca” che ho il privilegio di dirigere, con la presente desidero esprimere l’apprezzamento e la gratitudine per aver “adottato” il nostro Progetto “Sportello di ascolto”, inteso come spazio in cui gli alunni possono esprimere i loro dubbi e vissuti problematici e rileggerli secondo modalità più adeguate, trovando un supporto professionale ed esperto.

Le finalità principali della Scuola si realizzano col perseguimento di funzioni specifiche quali quelle educativa, formativa, orientativa, sociale, etica, morale, culturale, umana ma tutto ciò non può prescindere dal fatto che tali azioni e finalità, si innestino e si calino perfettamente nel tessuto sociale, cittadino e ancor più nel Territorio, coinvolgendo le Istituzioni, le Associazioni, gli Enti al fine di  una cooperazione e sinergica collaborazione all’interno del quadro istituzionale di valori e di principi universalmente riconosciuti e condivisi.

Il Vostro cospicuo contributo ci permette di pianificare al meglio e di potenziare un Progetto in cui abbiamo investito notevoli risorse nel corso del tempo, consapevoli dell’importanza della grande opportunità che questo momento offre ai nostri studenti per affrontare e risolvere le diverse problematiche inerenti le varie fasi evolutive dello sviluppo, le trasformazioni rapide e incalzanti che coinvolgono gli adolescenti e che spesso richiedono un accompagnamento e un sostegno al fine di creare spazi di confronto, di condivisione, di crescita.

La Vostra fiducia, ci rende orgogliosi, in quanto rappresenta la testimonianza della qualità del lavoro svolto, con la certezza e il grande conforto di non essere da soli su questo fronte.

Dal Vostro gesto traspare ancora una volta la nobile finalità che connota il Club, il valore della visione solidale e umanitaria del Rotary e i principi del suo fondatore, Paul Harris :“Insieme ai miei amici soci, ho imparato a concentrare l’attenzione sulle opere buone, dare piuttosto che ricevere”.

Grazie per aver creduto nella nostra idea di Scuola aperta al dialogo e promotrice della cultura del benessere psicofisico e per aver contribuito a sostenere al nostro fianco, la crescita dei cittadini del domani: i nostri Ragazzi.

Con l’auspicio di poter continuare a collaborare nel percorso di accompagnamento alla crescita delle giovani generazioni, da parte dell’intera comunità scolastica dell’I.C. Lugo 1 “F. Baracca”, La preghiamo di ringraziare tutti i Soci del Club per la generosità e l’attenzione mostrata.

Distinti Saluti

Il DIRIGENTE SCOLASTICO