Anche quest'anno l'emergenza Covid non ha fermato il Progetto rivolto alle terze medie della Bassa Romagna dedicato alla memoria storica della Resistenza.

Mappa della Memoria è una Web App nella quale è possibile consultare le informazioni e visualizzare su una mappa interattiva i punti geolocalizzati dagli studenti dei luoghi storici dedicati ai caduti durante la Resistenza locale.

I contenuti e le geolocalizzazioni sono stati realizzati dagli studenti delle classi terze medie, dei Comuni di Lugo e Fusignano; il Progetto si svolge da quattro anni e ha già coinvolto diversi Istituti e diversi Comuni della Bassa Romagna.

Il 24 aprile dalle ore 10 alle ore 11, in occasione della Festa di Liberazione, gli studenti presenteranno i propri lavori in diretta web; per la nostra Scuola Media “F. Baracca” hanno partecipato gli alunni della classe 3 A con un lavoro di ricerca sul Monumento ai caduti della 8th Indian Division, sito in viale Europa, a Lugo.

Sarà possibile seguire la diretta streaming dal sito internet www.mappadellamemoria.it o collegandosi direttamente al link:

La diretta sarà arricchita da un intervento musicale dell'amico cantautore Vittorio Bonetti!

Il progetto è realizzato da ANPI e dalla coop Alveo, in collaborazione con l'Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea in Ravenna e provincia. Il progetto ha inoltre ricevuto il Patrocinio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e dei Comuni partecipanti, Lugo e Fusignano. Anche quest'anno il Progetto è stato co-finanziato dal contributo regionale sulla Memoria Storica del '900 e sostenuto da importanti Sponsor locali: Icel, Gruppo Cevico, Deco industrie e Banca di Credito Cooperativo Ravennate.